Il servizio

Il piccolo gruppo

Il servizio che offro consiste nell’accogliere a casa mia bambini di altre famiglie, dai 6 mesi ai 10 anni, creando un piccolo gruppo in base alle cui caratteristiche organizzo i tempi e le attività. I bambini si abituano ad uscire dalla loro casa per entrare in un altro ambiente e si confrontano con altri bimbi ricevendo così tanti stimoli nuovi.

La flessibilità

Una caratteristica unica del servizio è la sua flessibilità: si stabiliscono i giorni e gli orari in base alle richieste delle famiglie. Il servizio risulta così ideale per tutte le  esigenze: da chi lavora su turni a chi ha altri supporti per la cura dei figli e vuole avere una copertura anche di poche ore per integrare il supporto delle altre figure, a chi ha bisogno di una copertura a tempo pieno.

L’inserimento

A casa della tata è previsto un periodo di inserimento di due settimane durante il quale il numero di ore che il bambino in una giornata trascorre nel nuovo ambiente aumenta progressivamente fino a raggiungere la simulazione di quella che sarà la sua “giornata tipo”. Nel periodo di inserimento si provano tutte le cosiddette routines del bambino (pasti, cambi, sonnellini) per permetterne l’ambientamento. L’inserimento è una fase importantissima di conoscenza del bambino e di scambio tra la tata ed i genitori che hanno l’opportunità di vedere come è organizzato il lavoro.

Il confronto quotidiano con la famiglia del bambino, a partire dal periodo di inserimento,  è un elemento fondamentale del servizio che offro. Il confronto va dagli aspetti più strettamente organizzativi ad osservazioni  sulla crescita del bambino ed eventuali questioni educative. Oltre al dialogo diretto, uno strumento che utilizzo per il confronto con le famiglie è la documentazione delle attività realizzata attraverso foto e filmati (previa autorizzazione) e la compilazione di un diario del piccolo gruppo.